Celebración por el 150º Aniversario de la Unidad Italiana

(La Nación) El sábado pasado, el embajador de Italia, Guido La Tella, encabezó un acto de homenaje por el Día de las Fuerzas Armadas de su país, al cumplirse el 150° aniversario de la unidad italiana. Acompañado por el agregado militar, coronel Giuseppe Bongiovanni, La Tella recibió en Palermo los saludos de miembros del cuerpo diplomático, representantes de las fuerzas armadas de ambos países, dirigentes de la colectividad y representaciones de las escuelas italianas.


(Tribuna Italiana) La Festa dell’Unità d’Italia e delle Forze Armate Italiane, è stata celebrata giovedí scorso in Piazza Italia a Buenos Aires. Nel palco delle autorità c’erano l’ambasciatore d’Italia Guido Walter La Tella, il console generale d’Italia a Buenos Aires Giancarlo Curcio, l’addetto per la Difesa col. Giuseppe Bongiovanni, l’agente consolare d’Italia a Morón Massimiliano Gori, personale dell’Ambasciata, del Consolato, rappresentanti delle Forze Armate e di sicurezza argentine e addetti militari stranieri.
Presenti inoltre la presidente del Comites di Buenos Aires Graciela Laino, il presidente della sezione Argentina dell’Associazine Nazionale Ex Combattenti Manfredo Cordero di Montezemolo e il presidente della Mutualità Italiana Ex Combattenti di Buenos Aires Antonio Turtora, alunni delle scuole italiane Cristoforo Colombo, Centro Culturale Italiano, Edmondo De Amicis, e rappresentanti dell’Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d’Italia, dell’Associazione Marinai d’Italia e della Federazione Italiana Volontari della Libertà. Presenti anche due cadetti dell’Accademia Militare di Modena.
Dopo che la Banda del Reggimento Granatieri “Gen. San Martín” dell’Esercito Argentino ha suonato gli inni nazionali argentino e italiano, l’amb. La Tella, ha letto il messaggio che il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha indirizzato alle Forze Armate Italiane in occasione della loro giornata.
Poi il col. Bongiovanni ha parlato del senso storico del IV Novembre e della realtà odierna delle Forze Armate Italiane, che oggi vede impegnati oltre novemila militari dell’Esercito, la Marina militare, l’Aeronautica e del Corpo dei Carabinieri, in varie missioni di pace all’estero, dell’Ue, dell’Onu o della Nato, mettendo sempre in mostra grande professionalità, umanità e spirito di sacrificio, portando in alto il nome dell’Italia.
Quindi alunni delle scuole italiane presenti alla manifestazione, hanno letto poesie e testi dedicati alla ricorrenza, dopo che l’amb. La Tella e il col.
Bongiovanni avevano deposto una corona di fiori ai piedi del monumento a Giuseppe Garibaldi.

Comentarios

Entradas populares de este blog

Autos antiguos: ¿Te acordás del Topolino de Aníbal?

Poema: Al inmigrante italiano

Hoy viajamos al archipiélago Toscano: Isla de Elba