UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI UDINE

L'Università degli Studi di Udine, in collaborazione con l'Ente Friuli nel Mondo, organizza il corso di perfezionamento "Valori identitari e imprenditorialità" dedicato ai discendenti degli emigrati friulani all'estero.
Il corso fa parte di un progetto di eccellenza del Ministero dell'Università e della ricerca scientifica, è gratuito, non prevede quindi alcuna tassa di iscrizione all'Università ed ha diversi obiettivi: da un lato ripercorrere, attraverso la lingua e la cultura italiana e friulana, la strada che porta alla riscoperta delle proprie origini e dall'altro quello di fornire ai corsisti un know how sfruttabile al ritorno nel paese di origine. Oltre a ciò un elemento importante da sottolineare è il rilascio da parte dell'Ateneo friulano di 30 crediti formativi.
La durata del corso è bimestrale e precisamente si svolge dal 9 maggio al 15 luglio 2011.

L'erogazione del corso avviene in due modalità: una prima fase si svolge on line, attraverso una piattaforma e-learning messa a disposizione dall'Università e una successiva fase frontale invece avrà luogo una volta che i corsisti saranno in Italia a partire dal 30 maggio 2011. Alla fine del corso verrà consegnato un attestato conclusivo dell ' Università degli Studi di Udine valido agli effetti di legge.
Sarà inoltre possibile, se richiesto, ottenere un certificato che attesti il livello di conoscenza della lingua italiana.
Per ulteriori dettagli si rinvia al sito dell'Ente Friuli nel mondo www.friulinelmondo.com che, come già detto è promotore del corso assieme all'Università e nel quale si troverà la modulistica per la preselezione attraverso l'Ente stesso e ogni utile indicazione in vista del successivo perfezionamento dell'immatricolazione all'Università.
Le preiscrizioni devono pervenire all'Ente Friuli nel mondo entro il 4 marzo 2011 e devono essere inviate al seguente indirizzo di posta elettronica: info@friulinelmondo.com.
Info e contatti:
http://www.friulinelmondo.com
Responsabile del progetto Prof. Vincenzo Orioles
E-mail: orioles@uniud.it
tel. +39 0432 556516
Direttore del corso Prof. Raffaella Bombi:
E-mail: raffaella.bombi@uniud.it
tel +39 0432 556527
Tutor Dott. Elisa Fratianni
E-mail: elisa.fratianni@uniud.it tel: +39 0432 556519

Comentarios

Entradas populares de este blog

Autos antiguos: ¿Te acordás del Topolino de Aníbal?

Poema: Al inmigrante italiano

Hoy viajamos al archipiélago Toscano: Isla de Elba