Italia Oggi ti invita a leggere: In Sicilia le pensioni più basse d'Italia. Il lavoro nero è la causa principale‏

Le pensioni dei siciliani sono più basse di quelle del resto d'Italia. Il motivo? I lunghi periodi di lavoro nero cui i lavoratori dell'Isola sono costretti. E così, all'età di 65 anni, un dipendente in media ha alle spalle appena vent'anni di contributi e, in alcuni casi, molti più anni di sommerso. Lo afferma uno studio della Cisl Fnp Sicilia, che sarà presentato a Palermo venerdì prossimo nel corso del direttivo che si svolgerà all'Astora Palace. La situazione peggiore è quella di Agrigento, dove un pensionati guadagna in media 471 euro al mese. Ma nel resto della Sicilia le cose non vanno meglio, con un reddito dei pensionati del 21 per cento inferiore ai loro coetanei del resto d'Italia. E poi zoom sulla spesa sociale in Sicilia dove nel 2009 sono stati spesi 15 milioni per il buono socio-sanitario, a fronte dei 700 milioni del Veneto.

*******
Las pensiones de los sicilianos son inferiores a los del resto de Italia. ¿La razón? Los largos períodos de trabajo ilegal que los trabajadores se ven obligados en la isla.
Un empleado en promedio, llega a los 65 años quizás con sólo dos décadas de contribuciones y, en algunos casos, con muchos años más de trabajo no declarado.
Estos datos constan de un estudio de Cisl Fnp Sicilia, , que se presentará en Palermo, el viernes durante la Junta que se celebrará en el Palacio de Astoria. La peor situación es la de Agrigento, donde un jubilado gana un promedio de 471 euros al mes. Pero en el resto de Sicilia, las cosas no son mejores, con una renta de los pensionistas en un 21 por ciento inferior al de sus pares en el resto de Italia.
En Sicilia, durante el 2009, se amplió el gasto social donde 15 millones han sido gastados para una buena salud y atención, en comparación con 700 millones de dólares en el Véneto.

Comentarios

Entradas populares de este blog

Autos antiguos: ¿Te acordás del Topolino de Aníbal?

Poema: Al inmigrante italiano

Hoy viajamos al archipiélago Toscano: Isla de Elba